21.12.04

Blog parola dell'anno

Stamattina mentre facevo un poco di toletta mio padre, persona sita in posizione diametralmente opposta alla tecnologia, esordisce con una domanda: "che significa blog?"
Faccio un sorriso e gli dico è una crasi tra web e log ovvero diario su internet. C'ho impiegato di più a spiegare che significa crasi, ma fa nulla, ci sono anche pochi laureati che conoscono questa parola, figuratevi una persona semplice e dolcissima come il mio papà.
Mi spiega che alla TV c'è la Sampò (ma ancora campa!?!?!?) che sta parlando con un professorone di questa parola e del perché è stata dichiarata parola dell'anno. "È la più cercata sui motori di ricerca" quando ho chiesto a mio padre se sapesse cosa è un motore di ricerca mi ha detto che è una cosa tipo elenco telefonico di internet! C'ha preso!!! Sono folgorato.
Stanotte, mentre saltavo da un canale all'altro ho sentito parlare di contaminazioni della lingua italiana. Effettivamente chi fa il mio mestiere (quale dei tanti) deve affrontare una serie di parole provenienti dall'ambito anglofono. Per il sottoscritto problema non se ne pone, anche se confesso ho sempre preferito usare termini italiani che rendono ugualmente il senso. È stato fatto l'esempio di "Mouse" il topolino che è sulla vostra scrivania e che ormai usiamo tutti, ed è stato detto che in italiano bisognerebbe chiamarlo con una frase di non so quante parole. Posto che è una periferica di immissione dati che comanda un cursore grafico, basterebbe chiamarlo col suo nome italiano Puntatore e il gioco è fatto.
Ecco alcune parole che potremmo comodamente usare in italiano invece che in inglese, tanto per risparmiare anche qualche cattiva figura sbagliandone la pronuncia, includo anche delle parole che inglesi non sono ma che la maggior parte delle persone considera tali:

Business = Affari
Merchandising = Strategia di Mercato
Shopping = Compere
Scanner = Scansionatore
Modem (è una crasi italiana di Modulatore/Demodulatore)
Monitor (è Latino!)
Video (videris visi visum videre... [mi sa che è di seconda])
Exit (da Exeo Exis Exivi Exitum Exire [questo è di terza, giuro che non so nemmeno dov'è il mio vocabolario di latino!!!])
Media (Plurale neutro di Medium, sempre latino e non pronunciatelo MIDIAAA!!!)
Computer = Calcolatore (i francesi si ostinano a chiamarlo Ordinateur)
Password = Parola chiave
Week End = Fine settimana
Anchormen = Presentatore/Conduttorre
Stage (che è francese quindi non pronunciatelo Steig ma Stage) = esperienza formativa, il vecchio "fare pratica"oggi è "ho fatto uno stage"...
Chat (è già un po' più difficile e lo possiamo abbuonare)
ma non posso sopportare parole come Skannare o Skannerizzare, quando basterebbe Scandire o più precisamente Digitalizzare; Masterizzare che potrebbe essere un semplice Copiare; Sendare invece di Spedire; Clippare invece che Registrare; Flippare al posto di Ruotare e non ne aggiungo altre perché già insorge in me un senso di nausea. Sono stato diversi mesi fa ad una serata della Banda Bassotti (Ingegneria Informatica a CT) e mi sono divertito a parlare l'informatichese italiano, credo che mi abbiano capito pochissimi, credo una percentuale compresa tra zero e uno. Non parliamo poi della povera chiocciolina @ (AT) che si pronuncia come l'ho scritta e che veniva usata dagli amanuensi porprio per abbreviare AT ovvero AD, presso e che prima di essere qualcosa che un tempo sulla posta avremmo segnato come "c/o" era un comando "dannifico" in UNIX che indicava la totale cancellazione dei dati! PeppePizza@Xamuel.it non è che PeppePizza (presso) Xamuel.it ovvero che la sua casella è nel condomino tal dei tali ovvero presso una tale macchina adibita al servizio di posta elettronica.
Aggiungo che molte delle parole ipertecnologiche che vengono usate oggi sono di origine latina o greca, così facendo spero che almeno qualcuno dei ragazzi che più hanno in odio le lingue morte smettano di usare il tecnologichese e usino l'italiano.

6 Commenti:

At 12:10 PM, Anonymous Anonimo ha scritto...

Spesso mi capita di colloquiare con “i figli della tecnologia” i quali, ahimé, non riescono a fare a meno dei loro termini inglesi: “stamane mi sono loggato in piattaforma e mi sono accorto che l layaout dello script non era ancora on-line” ....???
Il fatto è che la nostra lingua è stata letteralmente colonizzata dall’inglese (a volte storpiato) con al punto che se in una conversazione di lavoro dici qualcosa come “le competenze acquisite sono state gli assi portanti della mia carriera” invece di dire: “il Know-how è stato....” vieni seriamente guardato con sospetto... Certamente, chi preferisce la prima frase si inchina a sua maestà la Lingua Italiana, ma certamente non è il “Top del Buisiness” ;-)
Mi trovo vicino al tuo pensiero quando affermi che “...basterebbe usare l termne italano” e a chi mi obietta che la lingua italiana è complessa e che non sempre è possibile sintetizzare il significato di un termne straniero con una sola parola , io rispondo: “Non avete mai sentito parlare di snonmi?”
Quello che sfugge è che “il nome” dato a un oggetto non è l’oggetto stesso, ma dà “senso all’oggetto” ossia lo rappresenta dandogli un significato convenzionale.
Mi spiego, noi chiamiamo un oggetto a forma di topo: “mause”, se dovessimo tradurre “mause” in italiano verrebbe fuori la parola “topo” e devo dire che non sarebbe gradevole da sentire. Vi immaginate in una conversazione qualcuno che dice “il mio topo si è guastato”.....
Ma se riflettiamo sulle proprietà dell’oggetto “mause” scopriamo che esso è un “puntatore” ed ecco che pur cambiando il “signifcato” il “senso” della parola italiana “puntatore” è lo stesso della parola inglese “mause”.

"La Luna"

 
At 12:34 PM, Anonymous Anonimo ha scritto...

scusate per le "i" mancanti... la parola "snonmi" è in realtà "sinonimi" ... :-)

 
At 4:24 PM, Blogger TBO ha scritto...

Innanzitutto ti do il benvenuto in questa piccola comunità virtuale, e ti ringrazzio per il sostegno che hai dato al mio messaggio, proprio poco fa ne discutevo con mia madre (anche lei lettrice di 404errore), e mi parlava delle grandi rivoluzioni che negli anni sono occorse anche sul suo posto di lavoro (vecchio quanto la storia). È inutile che qualcuno faccia facili ironie, la mia mamma lavora in una biblioteca e quindi è passata dagli schedari ai data-bases, dalle micro-fiches agli Hypertesti!!!
Al termine di questa breve postilla mi verrebbe spontaneo chiederti: "ma chi sei?" giusto per la curiosità che in se sprigiona lo pseudonimo di cui ti fregi.

 
At 7:38 PM, Anonymous Anonimo ha scritto...

...ma come chi sono?
Davvero non mi riconosci?
sono letizia:-)

 
At 5:00 PM, Blogger TBO ha scritto...

Ovvio che se comincio questo commento con...
"Qual buon vento"?! mi pigli a pizze in faccia!!!
Ah Ah Ah!!! Si sentiva la mancanza di una luce notturna che illuminasse il buio cammino di una esistenza al dietro lo scenario della società!
Segue un ulteriore domanda ma hai scritto tu questo commento? Se si, giuro che come ti risposi mi hai fatto dubitare della tua identità!!!
-----
At 11:34, Anonymous said...
avrebbe potuto essere mia quella cartolina; riflettendo però mi rendo conto che non ti è arrivata da marte...
Il frogo arriva anch'esso dalla luna? :-)
come mi devo firmare? Non ho più identità, ne ho avute troppe ed ora sono stata punita.
Mah!
L'architetta del verde

---- Ma il frogo cos'è?

E poi via discorrendo, insomma sono contento di questa rentré se passi dal XXXVIII nord per le feste passami a trovare, ho un vino che devo farti assaggiare assolutamente!

PS: Siamo quasi a Natale, te lo dico dopo!

 
At 5:01 PM, Blogger TBO ha scritto...

Ovvio che se comincio questo commento con...
"Qual buon vento"?! mi pigli a pizze in faccia!!!
Ah Ah Ah!!! Si sentiva la mancanza di una luce notturna che illuminasse il buio cammino di una esistenza al dietro lo scenario della società!
Segue un ulteriore domanda ma hai scritto tu questo commento? Se si, giuro che come ti risposi mi hai fatto dubitare della tua identità!!!
-----
At 11:34, Anonymous said...
avrebbe potuto essere mia quella cartolina; riflettendo però mi rendo conto che non ti è arrivata da marte...
Il frogo arriva anch'esso dalla luna? :-)
come mi devo firmare? Non ho più identità, ne ho avute troppe ed ora sono stata punita.
Mah!
L'architetta del verde

---- Ma il frogo cos'è?

E poi via discorrendo, insomma sono contento di questa rentré se passi dal XXXVIII nord per le feste passami a trovare, ho un vino che devo farti assaggiare assolutamente!

PS: Siamo quasi a Natale, te lo dico dopo!

 

Posta un commento

<< Home