30.4.05

Ciccio Treppiedi e la letteratura

Ciccio ha qualche anno più di me e ogni tanto lo si vede ciondolare per i corridoi di quella parte di Royal che ospita la nostra facoltà. Ciccio da molti anni manda delle splendide e-mail con belle immagini e testi sensazionali tratti da tanta letteratura. Quello di oggi in poche righe mi è apparso chiarissimo e mi ha portato ad una profonda analisi. Lo segno sul mio diario perché lo rileggerò chissà quante volte.

Vive in una casa con piscina e dice che il lavoro lo stauccidendo. Ha 27 anni. Io ne ho 44. Sembra che non riesca a liberarmi di lui. Il suo romanzo continua a venire rifiutato. «Che cosa ti aspetti che faccia? - urla - che vada a New York a stringere la mano agli editori?», «no - gli dico - ma licenziati, chiuditi in una piccola stanza e fa, quello che devi», «ma io ho bisogno di RASSICURAZIONI, ho bisogno di qualche indicazione, qualche parola, qualche segno!» «qualcuno non la pensava cosi:Van Gogh, Wagner» «al diavolo, Van Gogh aveva un fratello che gli regalava i colori quandone aveva bisogno! Guarda - mi disse - oggi mentre ero a casa di una bella ragazza è arrivato un tipo, un rappresentante, sai come parlano. È arrivato con una macchina nuova. Parlava della sua vacanza. Ha detto che è andato a Frisco - dove ha visto Fidelio ma ha dimenticato chi lo ha scritto. Così gli ho detto: "Fidelio è l'unica opera di Beethoven." e poi gli hodetto: "sei un ignorante!", "e che vuoi dire?" mi ha chiesto. "voglio dire che sei un ignorante, hai 54 anni e non sai nulla!"», «e poi che cosa
è successo?», «Sono uscito», «vuoi dire che l'hai lasciato là con lei?», «si, non posso lasciare il mio lavoro - disse - Ho sempre problemia trovareun lavoro. Io entro, mi guardano, mi ascoltano mentre parlo e immediatamente pensano, eh no! Troppo intelligente perquesto lavoro, non rimarrà così non ha alcun sensoassumerlo.ora, TU entri in un posto e non hai alcun problema: sembri un vecchio ubriacone, sembri uno che ha bisogno di un lavoro e loro ti guardano e pensano: bene! Ecco un tipo che ha veramente bisogno di lavorare! Se noi lo assumiamo rimarrà a lungo e lavorerà DURAMENTE!» «qualcuno di questi - mi chiede - sa che tu sei uno scrittore, che tu scrivi poesie?» «no» «tu non ne parli mai; nemmeno a me! Se non ti avessi visto in quella rivista non l'avrei mai saputo», «è vero» «tuttavia, vorrei dire a questa gente che tu sei uno scrittore!», «non farlo», «mi piacerebbe dirglielo lo stesso», «perché?», «beh, loro parlano di te. Pensano che tu sia soltanto uno che gioca ai cavalli e un ubriacone», «sono entrambe le cose» «beh, loro parlano di te. Hai strani modi di fare. Vai sempre solo. Io sono l'unico amico che hai», «si», «Ti deridono. Io vorrei difenderti. Vorrei dire loro che tu scrivi poesie», «Lascia perdere. Lavoro qui come loro. Siamo tutti uguali», «beh, allora vorrei farlo per me stesso. Voglio che loro sappiano perché vengo in giro conte. Parlo 7 lingue, conosco la musica», «Lascia perdere», «va bene, rispettero il tuo volere. Ma c'è dell'altro», «cosa?», «sto pensando di comprare un piano. Ma sto anche pensando di comprare un violino, ma non riesco proprio a decidere!», «compra un piano», «tu dici un piano?», «si».

Se ne va pensandoci su. Confesso che ci ho pensato anch'io prima di rispondergli: e mi ha preoccupato l'idea chepotesse venire a trovarmi con il suo violino e altra musica triste.

Se qualcuno ha qualcosa da dire - per i particolari, ovviamente l'autore del libro non mi conosceva, ma quello della lettera si!!! - ci sono i commenti, per quel che mi riguarda il brano si commenta da solo...

3 Commenti:

At 12:05 PM, Anonymous Anonimo ha scritto...

Ciao VinSaint
Nn mi vorrei sbagliare ma da quel poco che conosco di te ti rivedo molto nell'ubriacone poeta.
Perche tutti pensano di lui quello che nn è.
Nel senzo che tu nn sopporti le persone che nn pensano prima di parlare, la gente del paese e preferisci stare solo a casa a lavora invece di stare in giro a c...egiare..... (pure io la penso come te pero lo capito solo adesso)

E appunto per questo la gente chissa cosa penza di te......

 
At 10:02 AM, Blogger Roberto Iza Valdés ha scritto...

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

 
At 6:15 PM, Blogger Unknown ha scritto...

Questo commento è stato eliminato dall'autore.

 

Posta un commento

<< Home