6.4.05

M.lle Allure(tte) et la Balançoir

Je remebre, je regrette,
je donne feu a ma cigarette...

Ci sono donne che ti inquietano, la fiura di una bimba sull'altalena descritta forse da italo Calvino nel "Barone Rampante", è lontana nella mia memoria, ma oscilla lentamente con la costanza di un pendolo da quando il mio blogdestino si è incrociato con quello di Allure: intrigante e incontrovertibile savojarda (???) che ogni tanto lancia una pietra nello stagno e osserva i cerchi, nel gracidare di rospi e tra uno svolazzare di insetti. Altro non traspare dalla potenza evocativa delle sue parole filiformi che sostiene non trovino una giustificazion d'essere che nel suo personale punto di vista.

16 Commenti:

At 10:52 AM, Blogger Silka ha scritto...

Ma allor l'hai finito, il disegno, bravo! Molto bello...
Aspetto sempre che mi fai un ritratto...
E mi racomando studia!

 
At 11:43 AM, Anonymous Anonimo ha scritto...

Bello, davvero

 
At 2:08 PM, Anonymous Anonimo ha scritto...

....beaucoup d' embarras mon cher ami.
allure(tte)

 
At 2:28 PM, Anonymous Anonimo ha scritto...

metto da parte rossore e imbarazzo.
Vediamo un po' se qualcosa di ciò che scrivi "descrive" in qualche modo l'allurette che conosco io.
La balançoire. Da bambina, in una vecchia bellissima casa colonica, con prati, orti e... ciottoli. Urlava alle sorelle: "più forte, più forte... ancora più forte", la corda legata a un albero si ruppe e rotolò dall'altalena sui ciottoli. Non so se esiste, nell'album fotografico, un'immagine di allurette sull'altalena, sicuramente esistono eccome due ancor visibili cicatrici alle ginocchia...
Insomma ella stava sugli alberi come lo Stato ideale di Cosimo personaggio (autobiografico?) del Barone rampante.
Un qualche legame ancor più profondo deve però legare la nostra a Italo Calvino del quale citò: "Dati biografici: io sono ancora di quelli che credono, con Croce, che di un autore contano solo le opere. (Quando contano, naturalmente.) Percio' dati biografici non ne do, o li do falsi, o comunque cerco sempre di cambiarli da una volta all'altra. Mi chieda pure quel che vuol sapere, e Glielo diro'. Ma non Le diro' mai la verita', di questo puo' star sicura.»
[Italo Calvino, lettera a Germana Pescio Bottino, 9 giugno 1964]".

Ciò che hai scritto è bello, oltreché come già detto, imbarazzante. E
l'immagine è davvero opera tua? E' una piacevole scoperta. Sei una bella scoperta.

Cos'altro dirti? Senza correre il rischio di diventare stucchevole?
Grazie TBO.


Ho scovato il testo di una canzone di Yves Montand, ma leggi un po' tu ;-)


Un' demoisell' sur un' balançoire
Se balançait à la fête un dimanche
Elle était belle et l'on pouvait voir
Ses jambes blanches sous son jupon noir...

Le marchand lui criait : "Voulez-vous vous asseoir ?
Descendez, descendez, c'est assez pour ce soir,
Si vous restez debout
Vous allez vous casser le cou !"
Mais la demoisell' sur la balançoire
Riait, riait et montait de plus belle
Elle était belle et l'on pouvait croir'
Qu'ell' s'envolait pour toujours dans le ciel
Mais c'était défendu
Elle est redescendue
Quand elle est descendue
Moi j'étais tout ému

Je lui ai dit : "Mad'moiselle
J'ai cru que vous aviez des ailes !"
On est allés au tir,
Aux ch'vaux d'bois, aux nougats
Au cirque, à la femm' tronc
Mais ça n'l'amusait pas...
Ell' m'a dit : "Je vous remercie
Je préfèr' retourner là-bas..."
Et voilà qu'ell' m'a laissé
Pour aller s'balancer

Un' demoisell' sur un' balançoire
Se balançait à la fête un dimanche
Elle était belle et l'on pouvait voir
Ses jambes blanches sous son jupon noir...

Quand elle est descendue,
Toujours aussi ému
Je lui ai proposé : "Voulez-vous m'épouser ?"
A la mairie du douzième
J'ai dit oui, elle de mêm'
Je l'ai prise par le nez
Par le cou, par le bras
J'l'avais tout contre moi
Mais ça n'l'amusait pas
Ell' m'a dit : "J'vous remercie
Je préfèr' retourner là-bas..."
Et voilà qu'ell' m'a laissé
Pour aller s'balancer !
^^^^^^^
incontrovertibile(?)

 
At 3:38 PM, Blogger Silka ha scritto...

E me lo immagino TBO vestito di nero, che con la voce non troppo profonda, legge la canzone che gli hai mandato, soffermandosi come un poeta/attore, con il suo francese e l'espressione laconica...

 
At 10:39 AM, Anonymous Anonimo ha scritto...

ah silka! a me occorre ancora più fantasia per figurarmelo...
Buffo l'aver trovato quel testo vero? Adesso sono così curiosa che vorrei ascoltare quella canzone e non dalla voce di TBO che è più adatto a declamare: là ci darem la mano...
vinsaint mi figuro quell'alba emozionante e ti invidio. E invece sono qui, stamane son savoiarda, ma non dell'haute, bensì della bassa savoia.
vi abbraccio

 
At 3:19 PM, Blogger TBO ha scritto...

Esaudisco questo tuo

desiderio
, anche se non capisco perché pensi che la mia voce sia così
impostata da poter solo essere degna della lirica, certo è che questa
presunzione mi ha ovviamente mal disposto ad incidere un brano proprio per te...

Cmq scherzo, non sono affatto maldisposto, ti invio quanto ho potuto trovare
sulla canzone che mi hai chiesto e "dedicato" se così si può dire, o che forse
ti sei auto dedicata sul mio spazio, non lo so, comunque ringrazio sentitamente
per le belle parole indirizzate, e sappi che sono un grande amante di Calvino,
quindi non ne faccio certo una questione di generalità, seguendo un incontro
nella notte, potresti pervenire alla mie ancor prima che andando
dall'incomincio, come direbbero i miei cuginetti più piccoli, da lì a far
squillare uno dei 6 telefoni che sono in questa stanza il passo è brevissimo. Ovviamente l'invito per delle bellissime albe è sempre valido, anzi or che il mare sta nuovamente tornando a inghiottire la spiaggia ti annuncio che saranno ancor più belle ed evocative.
Baci

 
At 6:58 PM, Anonymous Anonimo ha scritto...

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

 
At 7:03 PM, Anonymous Anonimo ha scritto...

l'hai scritto tu da qualche parte che ami e canti l'opera. Mi sto forse sbagliando?
Il testo di Montand non l'ho dedicato né a te, né tantomeno a me, m'é sembrato pertinente all'argomento e anche divertente.
Ti ringrazio per l'audio:-)
un abbraccio
allure(tte)

 
At 8:27 PM, Blogger Silka ha scritto...

Tibì! Tibì! Sono passati i tempi in cui le ragazze si tiravano i capelli per cantare con te al Karaoke! Cmq trovo molto carino il fatto ke hai dedicato il quadro ad Allure, voglio vederlo appeso al più presto!!!

 
At 12:09 PM, Anonymous Anonimo ha scritto...

L'effigie di demoiselle allure(tte) secondo vinsaint.
Con un link a quest post.
Siete d'accordo?
allure(tte)

 
At 5:23 PM, Anonymous Anonimo ha scritto...

l'effigie di allurette, santa e martire, in altalena.
Muoio dal ridere. Talvolta si perde il senso dell'ironia.
tulipa

 
At 10:30 AM, Anonymous Anonimo ha scritto...

Amore,sono le 3 di notte e mi dici "Spingi...". Sono le 4 e mi dici "Spingi ancora...". Sono le 5 e mi dici "Spingi più forte". Amore...ma vaffanculo te e l'altalena!!!

 
At 2:24 PM, Blogger TBO ha scritto...

È Simpatica ma mi dissocio!!!

Vorrei comunque capire dove e come mettere «L'effigie di demoiselle allure(tte) secondo vinsaint.
Con un link a quest post»...

Io problemi non me ne faccio, l'ho fatto d'sitinto e se le va può usarlo come crede!

 
At 7:56 PM, Anonymous Anonimo ha scritto...

TBO notte agitata dagli incubi? :-)
Nel blog di aitan ho fatto un commento che si prestava, evidentemente, all'equivoco. E una blogger, brava, intelligente e simpatica ha contro-commentato con un intervento che m'ha fatto ridere.
A mia (parziale) discolpa occorre chiarire che qui avevo omesso il verbo (spingere)...
allure

 
At 8:51 PM, Blogger TBO ha scritto...

Senti io sono un poco rinco per la materia, ma mi spieghi i due ultimi messaggi come li avresti spiegati ad un bambino dell'asilo?
Tra link ke nn metti e commenti che sembrano a metà io sono confuso...

Chiedo perdono è la stanchezza

 

Posta un commento

<< Home